Roberto De Carlo – suona come un nome d’arte, ma e quello di battesimo. Che si nasconde un vero artista lo si scopre ascoltando semplicemente la sua musica. Nato e cresciuto a Zurigo, l’italiano è conosciuto come DJ, produttore e remixer straordinario che arricchisce la scena House con performance di alto livello. Il suo segreto è senza dubbio la sua gran passione ed il temperamento che mette nella sua musica.
Sin da giovanissimo Roberto De Carlo rimase affascinato dalle discoteche e la magia dei club, dato che negli anni ottanta, suo padre era proprietario del leggendario club TIVOLINO (Zurigo/Svizzera). Ispirandosi alla combinazione del disco-funk degli anni ottanta e tra i vari generi di musica elettronica, iniziò la sua carriera come disc jockey a sedici anni.
Grazie a queste importanti influenze musicali ha sviluppato dei DJ set House e Nu Disco spettacolari. Presto il suo talento lo porta nei più prestigiosi club svizzeri come il Kaufleuten (Zurigo), Supermarket (Zurigo), Atlantis (Basilea), Deep Club (Ginevra) e alle luci della ribalta internazionale. Roberto De Carlo è un artista stimato a livello mondiale ed è presente regolarmente anche all’estero, Russia, Ucraina, Lituania, Grecia, Croazia, Danimarca, Germania, Austria, Italia ed alla popolare WMC di Miami Beach.
Nel suo studio di registrazione – il RDC Studio – Roberto De Carlo iniziò a produrre la sua musica nel 2000. L’alta qualità musicale è ciò che conta per l’artista, cosa che ai giorni d’oggi viene troppo spesso trascurata. Ama integrare equipaggiamento analogico dando sempre la giusta importanza e fiducia anche al digitale. Allarga continuamente il suo studio con sintetizzatori Vintage degli anni settanta e ottanta, con quali crea un sound autentico. Il suo motto è: “from soulful to disco – best analog sounds meets digital era!”.
L’artista ambizioso viene premiato entro breve tempo con numerose pubblicazioni su Purple Music e GOGO Music, conosciute come etichette discografiche principali e più importanti della scena Soulful e Deep House. Le sue mitiche tracce “You Are The One For Me” su Purple Music e “Soulful Things“ su GOGO Music hanno suscitato grande attenzione a livello internazionale. La sua eccellente fama ha attirato richieste di remix da parte di etichette della scena House come Duffnote (UK), Zoo Groove Stereo (UK), Shifted Music (USA) e molte altre. Le numerose apparizioni su diverse compilation del calibro come “Masterclass Vol. 2“ mixata dal leggendario Tony Humphries su mn2s Records (UK), “Connected“ mixata da Jay-J su Defected (UK), “Chillout Session Vol. 10“ su Ministry of Sound e Hed Kandi “Disco Heaven“ confermano il suo successo e arrichiscono la sua discografia. Vedi: Discografia
Grazie al suo stile unico e inconfondibile, nel 2012 viene chiamato da Radio 1 per produrre l’inno ufficiale della celebre trasmissione radiofonica svizzera ”Pea Weber’s Friday Night“, un programma dedicato alla musica disco.
Roberto De Carlo ormai è indispensabile nella scena Soulful House e stima collaborazioni con grandi artisti come Ralf GUM, Miguel Migs, Knee Deep, Jay-J, Richard Earnshaw, Simon Grey e Cool Million alle quali contribuiscono anche straordinari cantautori come Inaya Day, Sharlene Hector, Joshua, Colin Corvez e Dyanna Fearon.
Registrazioni con musicisti strepitosi come Simon Grey, Faze Action e Opolopo hanno dato una nuova direzione al sound di Roberto De Carlo. L’evoluzione verso la Nu Disco si nota anche attraverso le sue produzioni “Electric Soul Power“ e “You Are The One For Me“ su Purple Music e con il suo Remix per Jay-J “Reforminator“ su Shifted Music.
Il prossimo singolo “Roberto De Carlo featuring Dyanna Fearon – Searching“ sarà pubblicato in esclusiva nel suo Online Music Store, dove a breve apparirà anche la sua prima produzione Nu Disco intitolata “Stereophonic“.